Chiesa di Santa Lucia

Alle falde del Monte Giano, sulla destra orografica della Valle del Nera e quindi dirimpettaia al paese di Sant’Anatolia di Narco, si trova la piccola frazione di Tassinare che da sempre ha fatto parte della comunità del capoluogo.

In questa frazione si trova anche una chiesa devozionale dedicata a Santa Lucia, una giovane martire cristiana, originaria di Siracusa e uccisa dopo essere stata sottoposta a numerosi supplizi, tra cui quello dell’estrazione del bulbi oculari, per cui viene invocata nella protezione della vista.

Storia

La chiesa è originaria del sec. XVI e si presenta come una cappella di transito lungo la strada che da Tassinare saliva verso la cima della montagna, preceduta da un sagrato lastricato che è stato recentemente rinnovato insieme al consolidamento e al restauro dell’edificio.

La facciata si presenta con un portale ad arco, una finestrella per la venerazione sul lato destro, un oculo circolare sopra il portale e più in alto un campanile a vela ad un solo fornice ed una sola campana dello stesso periodo di costruzione della chiesa.

L’interno è ad unica navata divisa in due campate da un arco, è pavimentato in cotto e coperto a capriate e solo nella zona presbiterale presenta una bella decorazione pittorica di epoca tardo cinquecentesca che ancora risente gli influssi della scuola dello Spagna.

Sulla parete sinistra si trova un trittico di santi che sono nell’ordine San Sebastiano, Santa Lucia e San Rocco, nella parte centrale della parete di fondo, quella absidata, presenta l’Eterno Padre benedicente circondato da angeli e sotto la Madonna in gloria col Bambino e incoronata dagli angeli con ai piedi le due Sante Lucia e Maria Maddalena, in parte rovinate dall’umidità.

Ai lati si trovano poi raffigurati in finte cornici San Michele Arcangelo ed il gruppo della Sacra Famiglia di Nazareth, mentre sulla parete destra tra due colonne si trova San Pietro martire, tutti risalenti al 1584 e probabilmente si devono alla mano di Don Piermatteo Gigli di Spoleto.

Anche in questa chiesa ogni anno si festeggiava la titolare Santa Lucia il 13 dicembre.